La prima volta che abbiamo sentito parlare di Società Benefit abbiamo pensato fosse un concetto affascinante, ma utopistico. L’idea della società benefit ci ha però incuriositi ed istintivamente ne abbiamo intuito il potenziale.
In Italia le società benefit sono normate dal 2015 sulla scia del movimento B Corp nato negli Stati Uniti. Siamo stati addirittura il primo Paese in Europa a dare dignità giuridica a questa nuova forma di società che ha la caratteristica di coniugare finalità di profitto con finalità di beneficio comune.
Ne abbiamo seguito l’evoluzione nel nostro contesto e ci ha colpito vedere come abbia lentamente preso piede, più di quanto avessimo immaginato. È per questo che a un certo punto abbiamo cominciato a credere alla possibilità che questo modello di impresa potesse calzare anche nella realtà di uno studio legale.
I temi Esg sono uno dei principali criteri sulla base dei quali oggi l’azienda viene valutata dai propri stakeholders. Le sollecitazioni arrivano, sempre più forti, da parte dei consumatori, dai partner industriali e commerciali, dalle agenzie di rating, dal mondo della finanza e dalle istituzioni.
Lexant, assiste nel processo verso la sostenibilità le imprese clienti e, partendo dall’impegno, dai progetti e dalle relazioni costruiti e valorizzati fino ad oggi, vuole essere espressione diretta di un modello imprenditoriale innovativo che metta assieme obiettivi di profitto e impegno sociale.
Ci siamo sempre sentiti vicini alle istanze di sostenibilità, all’impegno nel sociale, all’idea di portare avanti i nostri affari senza rinunciare ai nostri principi etici.
I nostri valori ci guidano nell'attività di tutti i giorni, nello svolgimento dell'attività professionale, nella gestione dei rapporti al nostro interno e con tutti i nostri interlocutori. Essere diventati Società Benefit, per noi, vuol dire per noi assumere un impegno formale in questa direzione.
COSA SONO LE SOCIETÀ BENEFIT
Le Società Benefit (introdotte dalla L. 208/2015) sono imprese che “nell’esercizio di una attività economica, oltre allo scopo di dividerne gli utili, perseguono una o più finalità di beneficio comune e operano in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, beni e attività culturali e sociali, enti e associazioni e altri portatori di interesse”.
La società benefit supera completamente la contrapposizione tra impresa for profit e non profit, e consegna una nuova risposta: aziende capaci di agire per perseguire il proprio profitto e al contempo un impatto positivo sulla società civile e sull’ambiente, anche sul lungo termine. Anzi, le duplici finalità, sancite e protette nello Statuto sociale, sono addirittura sinergiche.
LEXANT, SOCIETÀ BENEFIT TRA AVVOCATI
Siamo una delle primissime società benefit tra avvocati in Italia. Abbiamo scelto di mettere nero su bianco, nel nostro documento fondante, lo Statuto, l’impegno che abbiamo preso nei confronti dei nostri dipendenti, collaboratori, clienti, comunità. Come avvocati siamo consapevoli del ruolo propulsivo che possiamo svolgere nella società, come forza per il bene, promuovendo attraverso il nostro lavoro quotidiano e i nostri progetti speciali la cultura della legalità, della trasparenza, del benessere, dell’innovazione sostenibile, della collaborazione, del rispetto per le persone e per il pianeta. La nostra expertise in diversi campi legali, finanziari, societari, ci permette di capire profondamente il business dei nostri clienti, piccoli e grandi, e di offrire servizi legali tailor-made con i più elevati standard, adottando un approccio olistico e inclusivo.
Come stabilito nella L. 208/2015 istitutrice delle Società Benefit il presente report intende illustrare e rendicontare agli stakeholder l’impegno di LEXANT, nel periodo di riferimento, in merito alle aree:
Governo d’impresa, per valutare il grado di trasparenza e responsabilità della società nel perseguimento delle finalità di beneficio comune, con particolare attenzione allo scopo della società, al livello di coinvolgimento dei portatori d’interesse, e al grado di trasparenza delle politiche e delle pratiche adottate dalla società;
Lavoratori, per valutare le relazioni con i dipendenti e i collaboratori in termini di retribuzioni e benefit, formazione e opportunità di crescita personale, qualità dell’ambiente di lavoro, comunicazione interna, flessibilità e sicurezza del lavoro;
Altri portatori d’interesse, per valutare le relazioni della società con i propri fornitori, con il territorio e le comunità locali in cui opera, le azioni di volontariato, le donazioni, le attività culturali e sociali, e ogni azione di supporto allo sviluppo locale e della propria catena di fornitura;
Ambiente, per valutare gli impatti della società, con una prospettiva di ciclo di vita dei prodotti e dei servizi, in termini di utilizzo di risorse, energia, materie prime, processi produttivi, processi logistici e di distribuzione, uso e consumo e fine vita.“
A gennaio 2022 abbiamo voluto dare concretezza e forma al nostro impegno, trasformandoci in Società Benefit, una delle primissime (bastano due mani per contarci tutte, sull’intero territorio italiano) nel settore degli Studi Legali.
Oggi siamo una Società Benefit tra Avvocati, una società multidisciplinare di capitali che ha inserito nel proprio oggetto sociale, insieme alla finalità di profitto, l’impegno di mettere in atto azioni di beneficio comune, operando in modo responsabile, sostenibile e trasparente in ossequio alla cultura Esg.
Il nuovo statuto contiene finalità che prevedono la promozione di un ambiente di lavoro positivo e sempre più inclusivo, che possa favorire la crescita individuale e collettiva, attraverso la valorizzazione del potenziale di ciascuna persona e favorendo la soddisfazione nel lavoro.
L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità.
Sottoscritta il 25 settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri delle Nazioni Unite, e approvata dall’Assemblea Generale dell’ONU, l’Agenda è costituita da 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals, SDGs – da raggiungere in ambito ambientale, economico, sociale e istituzionale entro il 2030.
I 17 Goals prendono in considerazione le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile – economica, sociale ed ecologica
Una sfida globale: Gli obiettivi fissati per lo sviluppo sostenibile riguardano e coinvolgono tutti i Paesi e le componenti della società, dalle imprese private al settore pubblico, dalla società civile agli operatori dell’informazione e cultura.
Una “call to action” che non ci ha lasciato indifferenti e che abbiamo declinato nella nostra visione di lungo periodo e nell’azione quotidiana.
https://www.agenziacoesione.gov.it/comunicazione/agenda-2030-per-lo-sviluppo-sostenibile/
LEXANT ha individuato quelli rispetto ai quali vuole portare il proprio concreto contributo, selezionando i Goal 4, 5, 8, 10, 17
Formazione e sviluppo professionale attraverso il prodotto |
Attraverso il prodotto |
Qualità dei rapporti con i fornitori Fatturato Redditività Solvibilità Condivisione con i lavoratori Reinvestimento degli utili attraverso il prodotto |
Qualità dei rapporti con i fornitori attraverso il prodotto |
Filantropia |
Sostegno all indotto |
Attraverso il prodotto |